www.delfinoparlato.it



DELFINO PARLATO
Articoli dalla prima pagina



NON SAREBBE IL CASO DI COMINCIARE A RAGIONARE TUTTI INSIEME PER IL BENE COMUNE E PER UNA POLITICA SERIA E VERAMENTE AL SERVIZIO DEL CITTADINI?.

I partiti politici da tempo avanzano con fatica e nonostante le apparenti coalizioni di centro destra e centro sinistra, non si può dire che in Italia ci sia stato davvero il bipolarismo, anzi, per effetto di questa anomalia il ruolo politico dei tanti eletti è diventato privo di incisività, di forza, di impegno, più grigio del solito, tanto da non riuscire più ad entusiasmare o coinvolgere i cittadini sempre più preoccupati per le tante situazioni negative che hanno investito la nostra bella Italia.

Il bipolarismo è fallito ancor prima della sua nascita e le responsabilità sono tutte a carico di questa classe politica che dapprima ha sbandierato come innovativa questa soluzione salvo poi richiedere un ritorno al passato dopo avere verificato che per ognuno di loro non sarebbero state garantite il controllo, il potere e la gestione ad personam.
In questi ultimi anni molti partiti sono stati costretti ad un nuovo look, altri sono spariti dalla scena politica ed altri ancora presentano conflitti e incoerenze interne, tanto che nessuno di questi, oggi, rappresenta seriamente e concretamente una alternativa e una speranza per una seria gestione della politica e del bene comune dei cittadini i cui problemi, invece aumentano .
Ma la necessità di trovare dei punti di aggregazione alternativi ai partiti, il bisogno di molti, di contribuire al miglioramento della società ha fatto sì che nascessero diversi movimenti, e gruppi politici composti da persone convinte che in Italia si possa ancora costruire una classe politica che sappia raccogliere le istanze dei cittadini e individuare soluzioni che ci rendano veramente all’altezza e al lo stesso livello degli altri Paesi Europei.

Come Italia Attiva cogliamo la necessità di iniziare un nuovo percorso politico, pur mantenendo la nostra identità, orientato a costituire una c.d. "CONFEDERAZIONE" composta dai tanti soggetti per mettere INSIEME le forze, le idee, le persone e i programmi per affrontare di comune accordo di volta in volta, quei problemi ancora oggi irrisolti che partono dal sociale per arrivare alle questioni economiche e legislative che da tempo angosciano i nostri concittadini.

Pertanto lanciamo questo nostro invito a quanti condividono questa breve e stringatissima analisi per iniziare a ragionare al fine di poter concretizzare per davvero quanto sopra e per fornire a chi ci crede ancora un punto di riferimento per far fronte le questioni che attengono al bene comune in un contesto politico composto da regole serie, democratiche, trasparenti e con obiettivi che hanno solo lo scopo di tutelare gli interessi dei cittadini.


Delfino Parlato - Segretario regionale Italia Attiva Lombardia


Per contattarci:

Segreteria Regionale Italia Attiva Lombardia: info@lombradia.italiaattiva.org
Delfino Parlato (Segr. Regionale): delfino.parlato@italiaattiva.org
Oppure utilizza il modulo di contatto on-line

Vuoi commentare questo articolo? Clicca qui