www.delfinoparlato.it



DELFINO PARLATO
Articoli dalla prima pagina



COMUNICATO STAMPA DEL COORDINAMENTO NAZIONALE DELLA FEDERAZIONE DEI MOVIMENTI.


Sabato 26 novembre 2011 a Bologna si sono incontrati i rappresentanti di diversi gruppi e movimenti politici che da diversi mesi hanno ravvisato Il bisogno di contribuire in modo diretto e svincolato dai partiti tradizionali al miglioramento della nostra società costituendosi in una 'Federazione dei Movimenti', composta da: Italia Attiva, Nessun Partito, Movimenti dei Valori, Missione Italia, Cittadini Esasperati, Movimento Progressisti Italiani.

L’incontro ha avuto come obiettivo quello di mettere 'INSIEME' forze, idee, persone e programmi raccogliendo le istanze dei cittadini ed individuare soluzioni che ci rendano all'altezza degli altri Paesi Europei. Questi movimenti provengono da iniziative di comuni cittadini desiderosi di riportare la moralità e l'onestà nella politica e non hanno legami con iniziative di personaggi politici della cosiddetta CASTA.

La Federazione non è un partito, non necessita di iscrizioni e non richiede quote associative, ma solo adesione e sostegno ai programmi che si andranno a definire tra tutti gli aderenti. La Federazione adotta un metodo partecipativo e democratico, che si attuerà sia attraverso incontri ufficiali che via internet.
- è aperta ai contributi di gruppi o movimenti politici e associazioni che intendano intraprendere un percorso comune, di confronto e dialogo, volto allo scopo di attuare iniziative legislative, economiche e sociali che rispondano ai reali bisogni della società e a tutti coloro che intendono affrontare concretamente tutti quei i problemi che ancora oggi si presentano irrisolti e che sono motivo di angoscia per gli italiani.
- si propone come 'motore' di rinnovamento della politica, riconoscendo la centralità della questione morale e si ispira ai principi fondamentali della Costituzione della Repubblica Italiana ed a quelli richiamati nella Carta Universale dei Diritti dell’Uomo.
- è strutturata su due livelli, nazionale e regionale, con articolazioni locali, e riferimenti territoriali.
- è un mezzo per costruire un percorso politico unitario, lasciando a tutti i gruppi aderenti la propria 'autonomia e identità' ed ha come obiettivo fondamentale quello di favorire incontri per dibattere questioni nazionali e regionali attinenti la vita quotidiana dei cittadini.
- promuove la libera discussione su tutte le tematiche di volta in volta individuate, riguardanti l’organizzazione interna, temi politici generali, eventuale formazione di liste civiche. Le liste civiche utilizzeranno il logo della Federazione dei Movimenti per tutte le campagne elettorali e iniziative pubbliche.

Per maggiori info scrivere a: federazionedeimovimenti@gmail.com

Italia Attiva, Nessun Partito, Movimenti dei Valori, Missione Italia, Cittadini Esasperati, Movimento Progressisti Italiani


Bologna, 26 Novembre 2011


Federazione dei Movimenti - Coordinamenti nazionale: info e riferimenti, clicca qui

Vuoi commentare questo articolo? Clicca qui